
MANUELA BACHMANN BERNASCONI
DANZA CONTEMPORANEA
TICINO 2023/2024
Lunedì 17h15-18h45 giovani
La Florida Miglieglia
Martedì orario da definire giovani e adulti
Asheknazy Ballet Lugano
Mercoledì 18h45-20h15 adulti
La Florida Miglieglia
Giovedì 9h30-11h pre-professionali
Ashkenazy Ballet Lugano
Venerdì 19h-20h30 giovani e adulti
Ashkenazy Ballet Lugano

Propongo una pratica di danza contemporanea come uno strumento per esplorare il corpo, le sue possibilità nel campo del movimento e dell'espressione artistica.
La danza è per me un mezzo che, con disciplina e cura, permette di capire meglio la realtà, di pulire canali energetici e liberarsi da tensioni, di acquisire potenza, fluidità e elasticità al tempo stesso e di costruire uno spazio di espressione personale al di là dell'intelletto, nel corpo sottile.
FLOWA

FLOWA
Inspired by Gaga mouvement language, FLOWA focuses on experiencing the healing potential of continuous and ever-changing movement. A journey of awareness, through the body, its limitations and strengths, a way to train with new personal goals, to find more flexibility, whether physically or through imagination. It is a process of unravelling, of implementing a system allowing the renewal of dormant or unconscious habits. The training sessions do not propose pre-established sequences of movements, but invite the participants to interpret the images that are suggested, to explore them in a playful way.
next rendez-vous TICINO / FRIBOURG
TBC
free price (give a personal value)
for more infos 079 747 76 63
FLOWA TRAINING SHOTS
13 minutes of training per day enjoy FLOWA whenever you are, wherever you want
FLOWA TRAINING even if pregnant
HOME DEEP FLOWA TRAINING
AVAILABLE WORKSHOPS
POROSITY | collective no words feedback method for individual dance composition
The workshop guides in a composition process moving consciously closer and further away from concept, description and words, in the discovery of a personal movement poem, impregnated by others compositions.
FLOWA
The process starts from an imaginative FLOWA, which brings elements of Gaga method, Alexander technique and the origin of ideographic calligraphy. I lead this first part by speaking, with words, strokes and by the descriptions of images.AN EXTROVERT INTERNALISATION PROCESS
Mirroring one into the other, observing, listening. Train allowing a personal creation process while receiving other’s movement language.
FEEDBACKING
Composing and at the same time providing for an interpretation, a personal report, about others composition. It is asked to the participants to intertwine these two activities with different one to one or collective guided rhythms and modules. Feedbacks are given through dance and movement language, the body in the creation space, and not by oral words.
COLLECTIVE COMPOSITION
It is possible to further deepen the process by creating a collective composition into a specific space, going on with modules of feedback activity.
SCHEDULE
The workshop can be modulated according to availability and needs, around slots of 2-3 consecutive hours, for a duration between 2 and 7 days, with the possibility to deepen the techniques also during longer daily slots.
GRAVIDANZE
Atelier e creazione danza e movimento con Manuela Bachmann Bernasconi DANZARE la gravidanza
DANZARE immaginando la gravidanza DANZARE dopo la gravidanza
Tuffarsi nel movimento e nella danza attraverso il potenziale della gravidanza.
Il movimento è vita, la vita è movimento. La gravidanza, il parto, “les relevailles”, sono momenti in cui si apre e si richiude un canale cosmico, e che l’essere umano ha la responsabilità e l’opportunità di alimentare, di vivificare. Lo strumento che abbiamo è proprio il movimento, che sia anche solo respiro, o che sia un onda impetuosa, questo dipende da ciascuno: mantenere la capacità di fluire, per accogliere la vita, trasmetterla e connettersi di nuovo con il corpo, ormai non più lo stesso.
Durante questo atelier potremo da un lato fare un lavoro di ascolto al tempo stesso introverso e espressivo, allenando il corpo a mantenere il flusso di movimento aperto, lasciandoci guidare da lui, e dall’altra abborderemo alcune tematiche della mia ultima creazione danzata “MMITARI”, per incorporarli in una creazione corale e personale:
-
mutazione, cambiare pelle, indossarsi
-
pazienza, connessione alla verticalità, spinning
-
prendere e dare, flussi di connessione
-
la taranta, il ragno della fertilità, danze trascendentali
-
respiri e canti liberatori
La mia vita tra creazioni, danza, coreografia e trasmissione, si è intrecciata organicamente con 4 gravidanze uniche e diverse, che mi hanno dato l’opportunità unica nel suo genere di confrontarmi al processo di creazione artistico da un lato, alla relazione al mio corpo, che, sebbene sia stato sempre il centro delle mie attenzioni e ricerche, comunque spesso è un terreno di incognite, forse a causa di eredità familiari ed educative, pressioni sociali e professionali, aspettative personali, modelli o attese. Chissà. Ma oggi più che mai, dopo aver danzato per più di 35 anni avendo accolto 4 gravidanze, capisco che nasciamo con la verità nascosta dentro. Aver cura del corpo, allenarsi ad ascoltarlo e seguire le sue indicazioni, è la chiave di un cammino onesto e rivelatore, che sia di vita o artistico.
Ho avuto la fortuna di poter danzare durante le quattro gravidanze fino al giorno del parto, e durante le ultime due ho avuto anche l’opportunità di andare in scena. La prima volta, incinta di 4 mesi, con un assolo intitolato “Solo bête d’amour” e la seconda volta, incinta di 6 mesi, con “MMITARI”. I due sono lavori complementari, la contromaschera l’uno dell’altro in un certo senso, molto personali, incentrati sulla trasmissione della vita, il passaggio alla e dalla vita, il filo generazionale e la condivisione organica della vitalità.
Durante questi processi ho dovuto accettare di cambiare, di mutare, accogliendo un’energia diversa, un respiro con un ritmo nuovo. L’esercizio più grande è stato quello del non giudizio di queste nuove condizioni da attraversare. La maternità si è rivelata così un privilegio capace di farmi accedere a una conoscenza della realtà amplificata e inaccessibile altrimenti.
Infos: xocomail@protonmail.com 079 747 76 63
Contributo suggerito: 25-30 chf
Powered by xocolat.org
CON TEMPO
REGULAR CONTEMPORARY DANCE CLASSES FOR CHILDREN
6-12 YEARS OLD
No ongoing courses available at the moment.
Workshops on demand